mercoledì 14 ottobre 2009

Il progetto d'autonomia, un'iniziativa " interessante" , afferma il Presidente andalusiano









Il progetto d'autonomia, un'iniziativa " interessante" , afferma il Presidente andalusiano
01/10/2009


Il Presidente del governo autonomo d'Andalusia, il sig. José Antonio Grignan, ha qualificato lunedì di " interessante" il progetto marocchino d'autonomia per le province del Sud.




In una dichiarazione alla stampa nazionale e spagnola, all'uscita delle sue interviste ad Rabat con il primo ministro Abbas El Fassi ed il presidente della camera dei rappresentanti, il sig. Mustapha Mansouri, il responsabile spagnolo ha sottolineato che il progetto marocchino d'autonomia è un'iniziativa " interessante per il regolamento della questione del Sahara" , aggiungendo che i paesi che conoscono da vicino il problema del Sahara " devono operare insieme nell'ambito delle Nazioni Unite per trovare una soluzione adeguata alla questione, attraverso il dialogo".

D'altra parte, il presidente andaluso ha segnalato che questa riunione che ha qualificato come " " soddisfacente; è stata un'occasione di esaminare i mezzi in grado di sviluppare la cooperazione tra il Marocco e l'Andalusia nei vari settori, in particolare il settore culturale.

Il Sig. Grinan ha fatto osservare che la sua visita ufficiale nel regno è la prima all'estero come capo dell'esecutivo regionale andalusiano, aggiungendo che " il Marocco è un paese prioritario nella nostra azione esteriore".

Ha in questo senso reso omaggio ai Marocchini che hanno in gran parte contribuito allo sviluppo della regione sud della Spagna.

In occasione del suo soggiorno nel regno, il sig. Grinan si riunirà con molti responsabili marocchini, così che con uomini d'affari spagnoli e marocchini. Prenderà anche parte ad attività previste nel quadro della settimana dell'Andalusia in Marocco.


Fonti:

Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com

Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net

Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com

Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com

Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com

Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com

Nessun commento: